Programmare

Programmare

● Programmare: in quanto azione fondamentale, perché lo sport è un fenomeno complesso, che non si circoscrive agli aspetti della dimensione agonistica, ma si caratterizza per una pratica che coinvolge tutte le fasce della popolazione in attività sportive e di movimento, in grado di creare momenti di socializzazione senza vincoli...

Valorizzare

Valorizzare

● Valorizzare: la necessità  di un territorio di avere impianti sportivi che rispondano alle reali necessità del territorio stesso. Effettuare adeguamenti strutturali e tecnologici che consentano il riuso degli impianti sportivi in maniera efficace ed efficiente. Interpretare un territorio: valutarlo nelle sue esigenze di sport per far nascere l’impianto sportivo...

Realizzare

Realizzare

● Realizzare: pensare al futuro di un impianto sportivo, al fine di ottimizzarne al meglio l’erogazione del servizio per lo sport. Scelte progettuali che prevedano accorgimenti tecnologici avanzati, volti al contenimento dei consumi e dei costi. Creare ambienti rinnovabili continuamente, per far fronte alle evoluzioni del mondo dello sport. Realizzare...

  • Programmare

  • Valorizzare

  • Realizzare

SCAIS: chi siamo

Scais, Associazione Benemerita del Coni con delibera n. 67 della Giunta Esecutiva  ...

Leggi tutto

LATINA: CONVEGNO SCAIS 'PROGETTARE SPORT'

Venerdì 20 Marzo, presso la Curia Vescovile di Latina, si è svolto il convegno “Progettare Sport: impianti sostenibili, finanziamenti e sviluppo sul territorio” organizzato dalla SCAIS - Società di Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva.

Il Convegno, sotto l’egida della Provincia e del Comune di Latina, oltre che del CONI Regionale, si è svolto nella gremita e prestigiosa sala convegni “San Marco” alla presenza di oltre 350 ospiti tra ingegneri, architetti e tecnici del settore.

Con grande soddisfazione della SCAIS al convegno hanno partecipato entrambi gli Ordini Professionali di Latina; così i saluti di benvenuto sono stati portati sia dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, ing. Fabrizio Ferracci, che dal Presidente dell’Ordine degli Architetti, arch. Remigio Coco, oltre che dal dott. Umberto Soldatelli, Vice Presidente del CONI Regionale.

A seguire ha preso la parola il presidente della SCAIS ing. Dario Bugli, che ha illustrato le attività ed i programmi della SCAIS, in particolare quelli riguardanti la formazione professionale di architetti ed ingegneri nell’ambito dell’impiantistica sportiva, per poi passare il microfono al Sindaco del Comune di Latina, on. avv. Giovanni Di Giorgi, che ha illustrato la situazione impiantistica del territorio e le sue esigenze di ammodernamento e sviluppo.

Tantissime le presenze illustri nel parterre del convegno, a loro volta chiamate per un breve saluto ai partecipanti: a cominciare dal C.V. Antonello Alias, Responsabile del Centro Remiero della Marina Militare di Sabaudia, accompagnato dalla applauditissima Alessandra Galiotto, olimpionica di Kajak ai Giochi di Pechino 2008.

Oltre a loro, hanno partecipato al convegno l’ arch. Natalia Guidi, Presidente InArSind di Latina, e l’ arch. Antonio Varacalli, Responsabile impianti CONI Lazio.

Sempre l’ing. Bugli si è prestato a fare da moderatore del Convegno, introducendo gli interventi dei numerosi relatori, tra i quali ricordiamo: l’ arch. Franco Vollaro, Vice Presidente SCAIS, che ha illustrato gli ampi margini di sviluppo economico possibili nel settore dell’impiantistica sportiva, mentre l’ arch. Fabio Bugli della SCAIS ha illustrato un percorso ideale di progettazione che includa il controllo delle fasi gestionali dell’impianto.

A seguire, sono stati numerosi e stimolanti i temi trattati da diversi professionisti specializzati nel settore dell’impiantistica sportiva, supportati dalla proiezione di numerose slide: il dott. Eduardo Gugliotta, responsabile marketing dell’Istituto per il Credito Sportivo, ha relazionato l’attività dell’Istituto per l’accessibilità al credito e presentato il Progetto “Mille Cantieri – Mille nuove opportunità per lo sport”, mentre l’ arch. Erica Milic della SCAIS ha informato gli intervenuti sugli sviluppi del Cicloturismo nel territorio comunale, e l’ ing. Vincenzo Scionti della SCAIS ha presentato il sistema di procedure e normative che regolano l’impiantistica sportiva.

Infine sono intervenuti l’ arch. Gianfilippo Lo Masto, Consigliere Nazionale UNITEL, che ha presentato il testo di accordo pubblico-privato per la gestione degli impianti sportivi comunali, e l’ ing. Massimiliano Rossetti, Presidente InArSind Roma, che ha illustrato la normativa di sicurezza vigente negli impianti sportivi.

Al termine del convegno l’ ing. Dario Bugli ha salutato il pubblico invitandolo al prossimo convegno in programma della SCAIS, che si svolgerà il 20 maggio p.v. presso la Sala del Consiglio Comunale di Pescara.

Progettare- I più recenti progetti dagli associati:

Il Velodromo di Montichiari è stato commissionato e finanziato dal Comune di Montichiari con la partecipazione del Coni, della FCI e della Provincia di Brescia. 

Leggi tutto...

Il Programma proposto nel 2006 dal Consiglio Federale inerente lo sviluppo dell’Impiantistica Sportiva sul territorio nazionale prevedeva tre fasi. Con le prime due fasi già definite ,si e voluto promuovere, realizzare e gestire un sistema di itinerari sportivi collegati la prima all’impiantistica fissa per il ciclismo:

Leggi tutto...

La relazione dell'Arch. Renato Beraldo, Federazione Ciclistica Italiana, sulla tratta finale da Bassano del Grappa a Venezia della Transalpina Bike Monaco-Venezia, all'incontro con i Sindaci per la presentazione del progetto (Castelfranco Veneto, 7 Giugno 2013).

Leggi tutto...

Progettazione dello Stadio Centro d'Italia, impianto di calcio della città di Rieti. Finanziato dall'amministrazione comunale, l'impianto è stato inaugurato l'11 ottobre 1997 in occasione della partita Under-21 tra Italia e Inghilterra. 

Leggi tutto...

Riqualificare- Le più recenti opere dagli associati

Interventi di riqualificazione presso lo stadio Pietro Barbetti (ex 'San Biagio'). Lo stadio comunale Pietro Barbetti è un impianto sportivo di Gubbio, in provincia di Perugia. La capienza attuale è di 5.300 posti a sedere. 

Leggi tutto...

Riqualificazione della Piscina comunale di Rieti: l'opera, finanziata in parte con il contributo della Regione Lazio ed in parte con fondi della Provincia, si è resa necessaria per valorizzare la struttura e dare un servizio di grande qualità agli utenti.

Leggi tutto...

Distrutta da un incendio nel 1992, dopo diciannove anni i vertici del Coni, dello sport capitolino e della Federazione Nuoto presentano il nuovo gioiello di tecnologia al Centro 'Giulio Onesti' dell'Acquacetosa.

Leggi tutto...

Progetto di riuso del Velodromo di Monteroni (LE) a cura dell'arch. Franco Vollaro. Committente: Società Ciclistica Servizi s.r.l. Progetto preliminare e definitivo, anno 2009; progetto esecutivo, anno 2010; inizio lavori, anno 2011.

Leggi tutto...

Gestire- I più recenti modelli dagli associati

La Denoraassociati ha selezionato un gruppo integrato di professionisti ( sociologo, psicoterapista, filosofa dell’estetica, psichiatra, neurologo) ed ha progettato un concept di spazio per giovani, e turisti in genere che manca in una realtà globale e complessa come l’attuale.

Leggi tutto...

Lo Studio per lo sviluppo e il riequilibrio dell’impiantistica sportiva per Roma Capitale è stato redatto in accordo con quelli già elaborati dallo IUSM e dall’Università degli studi “ La Sapienza” di Roma Dipartimento di Sociologia e Comunicazione e sulla base delle informazioni desumibili dai dati sul patrimonio degli impianti cittadini, cosi come censiti a cura del Dipartimento Sport  

Leggi tutto...

Relazione del Presidente SCAIS ing. Dario Bugli sul tema 'Impianti per il Fitness e il Wellness - Caratteristiche progettuali'

Leggi tutto...

10 passi per una gestione eccellente: dall'ideazione alla gestione di un Centro Fitness di successo; versione pdf scaricabile della presentazione del Prof. Carlo Sbrenna, vice-presidente SCAIS.

Leggi tutto...