Ingegnere civile edile, fu assunto dal CONI per concorso pubblico dal 1976. Nel corso della sua lunga carriera ha svolto numerosi incarichi ed è stato componente di svariate Commissioni e di Gruppi di lavoro, partecipando, in rappresentanza del CONI e di Coni Servizi, a numerosi Convegni e Tavole rotonde in ambito nazionale ed internazionale.
Esperto di pavimentazioni sportive, ha organizzato e diretto il Laboratorio Pavimentazioni Sportive del CONI dal 1977. Nel 1988 a Colonia rappresentante italiano al Seminario del Consiglio d’Europa dedicato alla “Ricerca sulle pavimentazioni sportive artificiali”.
Ha fatto parte del Comitato di redazione delle riviste “Spaziosport” e “Spaziosport mese” fin dalla prima uscita, pubblicando diverse monografie ed articoli tecnici su argomenti di impiantistica sportiva.
Ha collaborato con diverse Federazioni Sportive Nazionali alla pubblicazione di Manuali e Regolamenti federali per la realizzazione di impianti sportivi.
È stato Vicepresidente della Commissione “Impianti e attrezzi sportivi e ricreativi” presso l'UNI e, dal 1983, Presidente del Gruppo di Lavoro per la redazione di norme UNI sulle Pavimentazioni sportive. Dal 1988 Delegato italiano al CEN (Comitato Europeo di Normazione) per il TC 217 (Pavimentazioni sportive).
Ha fatto parte della Struttura Tecnica che ha elaborato il dossier per la candidatura della città di Roma ai Giochi Olimpici del 2004.
Ha curato l’aggiornamento delle “Norme CONI per l’impiantistica sportiva” del 2008 e dei Regolamenti del CONI sulle procedure di approvazione dei progetti dal 2007, curandone anche il processo di informatizzazione, attivato nel 2011.
Dal 2012 è stato responsabile dell’Ufficio Normative e Regolamenti tecnici di Coni Servizi ove ha seguito, tra l’altro, l’aggiornamento dei Regolamenti tecnici Federali per l’omologazione degli impianti.
È stato componente della Commissione Impianti Sportivi del CONI dal 1984; ne è stato nominato Vicepresidente dal 2004 al 2008 e Presidente dal 2008 al 2012.
È stato Docente in numerosi corsi di formazione sull’impiantistica sportiva; tra i più recenti (dal 2008) il “Master post laurea sull’impiantistica sportiva” presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma.
Nel 2013 ha cessato il proprio rapporto di lavoro con Coni Servizi ma continua a mantenere attività nel campo dell'impiantistica sportiva.

Torna indietro