LA CONSEGNA DELLE STELLE AL MERITO

Quella appena trascorsa è stata, per tutti noi della SCAIS, una settimana estremamente felice, carica di allegria e speranze per il futuro. Due grandi eventi hanno riempito le nostre giornate: il convegno svolto a Padova, di cui potete leggere il resoconto su altri articoli di news, e la consegna delle Stelle al Merito Sportivo da parte del CONI ai più insigni dirigenti sportivi per la loro attività e carriera.
Nella meravigliosa Chiesa romanica di San Pietro a Tuscania, il dott. Riccardo Viola, Presidente CONI Regionale, ha consegnato le Benemerenze CONI 2013 alle società sportive ed ai dirigenti che hanno dimostrato il loro amore e la loro inarrestabile passione per il mondo dello sport.
Ebbene: è con enorme piacere ed orgoglio che la SCAIS ha assistito alla meritatissima premiazione dell’arch. Franco Vollaro, attuale Vice Presidente della SCAIS, che da 45 anni dedica la sua attività professionale, il suo contagioso ottimismo, il suo vulcanico entusiasmo alla programmazione, progettazione, gestione di eventi ed impianti sportivi.
È difficile, in poche righe, riassumere la lunga carriera di Franco: fin dal 1970 professionista del CONI, ha svolto incarichi di studio, normazione e ricerca in Commissioni Nazionali ed Internazionali. Ingegnere Capo del CONI, ha svolto incarichi di progettazione, direzione lavori e collaudo di impianti sportivi. Architetto esperto in Impiantistica sportiva, pianificazione territoriale dello sport, sport management, è Presidente della Commissione Impianti Sportivi del CONI, Presidente della Commissione Impianti Sportivi della Federazione Ciclistica Italiana, docente presso le Università LUMSA - Tor Vergata, e docente in vari corsi di formazione professionale.
È stato responsabile Impianti Sportivi e Infrastrutture per: Internazionali d'Italia di Tennis, Campionati Europei di Calcio 1980, Campionati Europei di Nuoto 1983, Campionati Mondiali di Atletica Leggera 1987, Campionati Mondiali di Calcio 1990. Ed ancora: è stato Responsabile Villaggio Olimpico per la candidatura ROMA 2004, Presidente della Commissione di collaudo Villaggio Olimpico Torino 2006, consulente Juventus F.C. nuovo stadio delle Alpi Torino, progettista del Velodromo di Monteroni, direttore Area Impianti Giochi del Mediterraneo Pescara 2009. Tanto per citare alcuni degli incarichi più noti.
Come se non bastasse, Franco non è stato l’unico rappresentante della SCAIS ad essere premiato: con altrettanta emozione informiamo che è stato insignito di Stella al Merito anche Alessandro Bolis, dirigente dell’ASI e dirigente nell'area Relazioni Esterne dell'Istituto per il Credito Sportivo, soprattutto Dirigente e Segretario Generale della SCAIS dal 2004 al 2006.
Tutti noi, amici e sostenitori dello Sport (quello che si scrive ancora con la S maiuscola), ci uniamo per complimentarci con Franco e Alessandro per il meritatissimo riconoscimento ottenuto, e per augurare loro un meraviglioso 2015.

Alcuni momenti della consegna delle Stelle al merito sportivo: