LA SCAIS ALLA SANTA MESSA DEGLI SPORTIVI

Per celebrare i 100 anni del CONI, venerdi 19 dicembre, all’interno della Basilica di San Pietro, è stata celebrata la Santa Messa per gli Sportivi.

Una ottima organizzazione, fortemente voluta dal Presidente Malagò, ha permesso a migliaia e migliaia di atleti ed accompagnatori provenienti da tutta Italia di poter accedere all’interno della Basilica ed assistere alla Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Cardinale Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
In un clima di vera festa ed allegria, e davanti alle telecamere della RAI, il Cardinale Ravasi ha espresso sincere parole di stima per la pratica dello Sport e per il suo valore morale di disciplina, di rispetto delle regole e della lealtà sportiva, e di preparazione fisica.
Difficile elencare tutti gli ospiti che non sono voluti mancare a questo eccezionale evento.
Solo per citarne alcuni rammentiamo: il Presidente Giovanni Malagò, il Segretario Generale Roberto Fabbricini, il Vice Segretario Generale Carlo Mornati, il Presidente Franco Chimenti e l’Amministratore Delegato Alberto Miglietta, oltre al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Graziano Delrio, il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa , Gioacchino Alfano, il Segretario Generale del Quirinale, Donato Marra, Gianni Letta e i membri CIO Mario Pescante, Franco Carraro, ed il membro onorario Manuela Di Centa.
Naturalmente erano presenti i membri di Giunta e del Consiglio Nazionale, i vertici della Coni Servizi, Presidenti ed esponenti delle Federazioni, delle Discipline Sportive, degli Enti di Promozione, delle Associazioni Benemerite, dei Comitati Regionali e Provinciali e tante altre illustri personalità del mondo istituzionale e sportivo.
Naturalmente, l’evento più emozionante e coinvolgente si è svolto al termine della Celebrazione, quando Sua Santità Papa Francesco si è presentato in Basilica per salutare il Presidente Malagò e tutti i partecipanti, rivolgendo uno scherzoso scambio di battute in cui ha dimostrato tutto il suo interesse per le discipline sportive ed arrivando, al termine del Suo intervento, a porgere i Suoi migliori auguri per la buona riuscita della Candidatura Olimpica di Roma 2024.

Per chi non è potuto intervenire, ecco la trascrizione dell’intervento del Santo Padre:

Lo sport è di casa nella chiesa e questo incontro ne è la prova. Festeggiamo insieme il vostro centenario, un anniversario importante per lo sport italiano. Da 100 anni Il CONI promuove, organizza e guida lo sport in Italia non solo in funzione delle Olimpiadi avvenimento planetario ma valorizzandone anche la dimensione sociale, educativa e culturale tramite i principi cardine della carta olimpica che ha fra i suoi principali scopi la centralità della persona, la difesa dei diritti umani e la costruzione di un mondo migliore senza guerre e tensioni educando i giovani tramite lo sport senza discriminazioni in spirito di amicizia solidarietà e lealtà. Da sempre lo sport ha favorito l'universalismo fra popoli, pace fra nazioni e rispetto della diversità. Ogni evento sportivo soprattutto quello olimpico può diventare un tramite di forza capace di aprire vie nuove ed a volte insperate nel superamento dei conflitti”.
“Il motto olimpico - Citius, altius, fortius - rappresenta la sfida a cui siamo chiamati tutti, non solo gli atleti: quella di assumere la fatica, il sacrificio, per raggiungere le mete importanti della vita, accettando i propri limiti senza lasciarsi bloccare da essi ma cercando di superarsi. Vi invito a continuare su questa strada. Incoraggio il lavoro educativo che fate nelle scuole, come pure quello nel mondo del lavoro e della solidarietà, per favorire uno sport accessibile a tutti. So che il CONI per primo, imitato sempre più da altri Comitati nazionali, ha accolto nella sua organizzazione la figura del Cappellano Olimpico. È una presenza amica che vuole manifestare la vicinanza della Chiesa anche nello stimolare negli sportivi un forte senso di agonismo spirituale”. “Cari amici, vi auguro ogni bene per il vostro servizio. Auguri anche per la candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024. Io non ci sarò! Il Signore benedica tutti voi e le vostre famiglie. Per favore non dimenticate di pregare per me. Buon Natale!”.

Infine, tra applausi, cori di “Evviva il Papa” e migliaia di scatti di fotografie, il Santo Padre, accompagnato dal Presidente Malagò, ha salutato alcuni dei più illustri ospiti che erano intervenuti alla Santa Messa.  

di Fabio Bugli

Alcuni momenti della Santa Messa degli Sportivi: