Made Expo 2012: costruire pubblico

Dalla sinergia tra MADE Expo e l’associazione UNITEL è nato 'Costruire Pubblico' il primo salone che ha fatto incontrare tecnici, operatori ed amministratori degli Enti Locali con le aziende che operano nel settore pubblico. A Milano, nello scenario del MADE expo, il mondo dell’edilizia pubblica si è ritrovato in una grande fiera di levatura nazionale che ha messo a confronto il settore pubblico con tutte le aziende che propongono servizi e prodotti per il target costituito da Comuni, Province, Regioni, Usl, Ospedali, Impianti Sportivi, Rsa, Biblioteche, Scuole ecc...

Obiettivo della fiera è stato di dare agli Enti Pubblici una risposta alla ricerca di una qualità della vita ormai perduta nella congestione delle città moderne. Capire come migliorare il benessere e la qualità della vita, conoscere come ridurre l’inquinamento e le spese dei consumi, preservando le comodità del vivere moderno: con Costruire Pubblico, si può.

Mercoledi 17 ottobre 2012

ORARIO: 11.00 - 12.40

SALUTI E PROLUSIONE DEL PRESIDENTE NAZIONALE DI UNITEL, ARCH. BERNARDINO PRIMIANI:

LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E’ COSTITUITA DA PERSONE CHE DIALOGANO

“OPERA PUBBLICA E QUALITA’ ARCHITETTONICA: PROCEDIMENTO O VALORE CONDIVISO”
CONTENUTO:
Il tavolo tecnico affronta il tema della qualità architettonica con specifica attenzione alla gestazione delle opere pubbliche attraverso prestigiosi punti di vista: quello del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Prof. Arch. Karrer, e quello dell’arch. Picca Ciamarra famoso architetto di fama nazionale che rappresenteranno le rispettive esperienze di confronto tecnico con i professionisti della P.A. Unitel crede nella centralità della “qualità” come soprattutto nel valore da riconoscersi a questo concetto talvolta gestito come un procedimento asettico e non come una occasione di crescita per un committente di eccezione come la P.A. La qualità architettonica deve essere la stella polare per ogni singola idea alla base del progettare, realizzare e gestire le infrastrutture ed il territorio, come principio informatore del COSTRUIRE PUBBLICO. Il seminario è in collaborazione con SCAIS (Società Consulenza e assistenza impiantistica sportiva – Associazione Benemerita riconosciuta dal CONI).
RELATORI:
Introduce: Arch. LO MASTO Gianfilippo – Consigliere UNITEL
Moderatore:
Arch. PETRANGELI Maurizio – Università di Roma “Sapienza”
• Prof. Arch. KARRER Francesco – Presidente Consiglio Superiore Lavori Pubblici
• Arch. PICCA CIAMARRA Massimo
• Arch. Franco VOLLARO/ Arch. Renato BERALDO -­‐ Referenti SCAIS

ORARIO: 15.30 – 17.00

“LA VERIFICA E LA VALIDAZIONE DEL PROGETTO DELL’OPERA PUBBLICA, LA CERTIFICAZIONE DEI MATERIALI e LE COPERTURE ASSICURATIVE”
CONTENUTO:
Il seminario, organizzato da UNITEL in collaborazione con la SIAIS (Società Italiana dell’architettura e dell’ingegneria per la sanità), avrà ad oggetto tematiche di interesse generale per il settore tecnico della P.A., ed in particolare per gli uffici tecnici del settore ospedaliero. In tema di appalti pubblici, settore chiave della P.A., la discussione sarà centrata su temi specifici e dai notevoli profili di incertezza che una produzione normativa ipertrofica e mal coordinata contribuisce a complicare.
RELATORI:
Introduce: Arch. IERVOLINO Salvatore – Direttivo UNITEL
Modera:
Ing. PEDRINI Daniela -­‐ Presidente SIAIS
• Prof. SPARACIO Renato – Università Orsola Benincasa Napoli
• Avv. DINCECCO Giovanni -­‐ Qualitalia
• Avv. GHIGGI – GPA
• Ing. BIANCO -­‐ ABICert

Giovedi 18 ottobre 2012

ORARIO: 11.00 – 12.30
“ LE AZIONI DI RISPARMIO ENERGETICO PER GLI ENTI LOCALI”
CONTENUTO:
SMART CITY: questa la parola d’ordine del prossimo futuro per la P.A. Il Legislatore è intervenuto copiosamente negli ultimi tempi sulla materia dell’energia e dell’efficienza energetica in particolare ridisegnando un nuovo quadro entro cui dovranno muoversi anche gli enti locali nel prossimo futuro. Allo studio le misure per rendere effettiva l’efficienza, voluta dal Legislatore e ricercata dalla P.A., come mezzo di ottimizzazione e risparmio di risorse per una sostenibilità effettiva degli interventi. Il seminario è organizzato da Unitel in collaborazione con il Politecnico di Milano e con SCAIS (Società Consulenza e assistenza impiantistica sportiva – Associazione Benemerita riconosciuta dal CONI.
RELATORI:
Introduce: Ing. PARRINELLO Marina – Direttivo UNITEL
Modera: Ing. BELI Andi – Consulente UNITEL per l’energia
• Dott. ATELLI Massimiliano – Capo Ufficio Legislativo Ministero Ambiente
• Ing. ROLLINO Luca – Professore a contratto Politecnico di Torino
• Dott.ssa IACOVELLI Danila -­‐ Politecnico di Milano
• Prof. Arch. SCUDO Gianni – Professore Ordinario del Politecnico di Milano
• Ing. COTANA Franco – Università di Perugia – Referente SCAIS

ORARIO: 15.30 – 17.00

“IL PIANO CASA DELLA REGIONE LOMBARDIA NELL’OTTICA DEI PROTAGONISTI DELLE AZIONI DI CONTROLLO”
CONTENUTO:
L’incontro è curato da UNITEL in collaborazione con il Politecnico di Milano e A.G.E.LL.PP. (Associazione Geometri edilizia e lavori pubblici). L’evento offre un primo commento al testo del Piano Casa Bis Regione Lombardia recentemente approvato. Previsto un focus, nella seconda parte, volto alla valorizzazione e alla individuazione delle opportunità di crescita ordinata del territorio, delle Aziende e dei professionisti della filiera.
RELATORI:
Introducono: Geom. MAZZINA Bruno -­‐ Vice Presidente UNITEL
Geom. DELLA MONICA Salvatore – A.G.E.LL.PP.
Geom. D’IGNAZIO Silvana – A.G.E.LL.PP.
Modera:
Arch. NOTARINI Fabrizio – Consiglio Nazionale UNITEL
• Avv. VIVIANI – FORO DI Milano
• Prof. Arch. BELLONE Cinzia – docente di Urbanistica -­‐ Unimarconi di Roma
• Avv. BOSCHETTI Barbara -­‐ Politecnico di Milano

Venerdi 19 ottobre 2012

ORARIO: 10.00 – 13,00

“APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI: filosofia del cambiamento e auspici di cambiamento della filosofia”
CONTENUTO:
Unitel con il convegno principale del 19 ottobre, insieme al Politecnico di Milano intende porre l’accento sulle questioni più sentite e dibattute che investono i tecnici delle pubbliche amministrazioni in uno dei settori chiave di sviluppo della nostra nazione: gli appalti pubblici. Le modifiche intervenute negli ultimi mesi ad opera di un susseguirsi quasi ininterrotto di leggi e decreti determina la necessità di un momento di riflessione e di confronto su quanto sta avvenendo per enucleare gli aspetti di più rilevante impatto per gli operatori del settore. Questa turbo legislazione spesso in contrasto con se stessa determina molte incertezze. L’evento vuole provare a condividere lo stato dell’arte per una effettiva richiesta di semplificazione con le Istituzioni, l’Università, il mondo forense e dell’imprenditoria.
RELATORI:
introduce : Arch.PRIMIANI Bernardino -­‐ Presidente UNITEL
Modera:
Prof. CECCHETTI Raffaello – Università di Pisa
• Ing. MICONI Leonardo – Dirigente Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici
• Avv. COLOMBO Mariacristina -­‐ Foro di Milano
• Cons. CATALANO Marco – Procuratore Corte dei Conti Campania
• Prof.ssa CABIDDU Maria Agostina – Università Politecnico di Milano
• Geom. BOSETTI – Libero Professionista

Sabato 20 ottobre 2012

ORARIO: 11.00 -­‐ 12.30

“SERVIZI PUBBLICI LOCALI_ LE NUOVE SFIDE DELL’ENTE LOCALE: le novità legislative e le concessioni reti gas e di pubblica illuminazione”
CONTENUTO:
In collaborazione con il Politecnico di Milano e la Legautonomie della Lombardia, l’UNITEL punta l’attenzione sulle ultime novità legislative in tema di Servizi Pubblici Locali con un focus particolare, nella seconda parte, sul rinnovo delle concessioni reti gas e le problematiche derivanti dalla stima delle reti esistenti e sulle concessioni reti di pubblica illuminazione nonché della gestione in house delle stesse.
RELATORI:
Introduce: Arch. ESPOSITO Claudio – Coordinatore UNITEL Area Centro
Modera:
Geom. VILLA Danilo – Direttivo UNITEL
• Avv. IELO Domenico – Foro di Milano -­‐ Politecnico di Milano
• Dott. MIOTTO Sergio – AD Consorzio Reti Gas CGR
• Dott. COMINCINI Eugenio – Presidente Legautonomie Lombardia e Sindaco di Cernusco sul Naviglio
• Dott. FRIGOLI Livio – Consulente Legautonomie Lombardia per l’illuminazione pubblica