GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO DI PESCARA

Il convegno organizzato dalla SCAIS a Pescara mercoledì 20 Maggio, presso la Sala del Consiglio Comunale, ha realmente superato le più ottimistiche aspettative. Speravamo di avere 200 spettatori, ne abbiamo avuti più di 350.
Abbiamo assistito ad una vera e propria invasione, pacifica ed attenta, di centinaia e centinaia di tecnici, in maggioranza ingegneri ed architetti, provenienti da tutte le province d’Abruzzo per assistere al convegno “Progettare Sport: un futuro per gli impianti sportivi” organizzato dalla SCAIS - Società di Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva – in collaborazione con UNITEL, ICS e Comune di Pescara.
Terminati tutti i posti a sedere disponibili nella platea, il pubblico ha continuato ad affluire fino ad occupare tutti i posti possibili tra le finestre ed i tendaggi della sala, infine occupando tutti gli scranni riservati al Consiglio Comunale.
È una grande soddisfazione per tutti noi, che ci prodighiamo volontariamente per la SCAIS, vedere mese dopo mese, convegno dopo convegno, crescere ed aumentare la marea umana di tecnici, gestori, consulenti e rappresentanti di società sportive e di Federazioni Sportive che dedicano una loro giornata lavorativa per venire ad assistere ai nostri convegni, porre domande sui loro dubbi, sia che riguardino temi generali sia che si riferiscano a specifici episodi lavorativi che hanno vissuto e per i quali hanno bisogno di supporto tecnico.
Siamo inoltre lieti di vedere come stia funzionando bene l’iniziativa di avere ampliato l’offerta tecnica, che già da tanto tempo vede al nostro fianco l’Istituto per il Credito Sportivo, ad ulteriori supporti specifici forniti da Aqua e Penetron, che hanno gentilmente offerto molto materiale illustrativo agli intervenuti.
Ringraziamo quanti hanno avuto fiducia in noi ancora una volta, e quanti tra gli intervenuti, che prima forse non ci conoscevano, hanno voluto approfittare dell’occasione per iscriversi alla SCAIS: diamo il benvenuto ai 220 nuovi soci della SCAIS.
Invitati dalla SCAIS sono intervenuti al convegno tutti i tecnici ed i rappresentanti del Comune di Pescara, del CONI Abruzzo, dell’ANCI, dell’ICS, di UNITEL, della SCAIS e della SALE, che potete leggere così come riportato sul programma completo che era allegato all’invito.
Tutti gli interventi sono stati efficaci, appropriati e calzanti, ed hanno suscitato gli applausi del pubblico.

Li ringraziamo tutti per aver voluto condividere le loro esperienze e per averci dedicato tante ore insieme, semplicemente elencandoli nell’ordine dei loro interventi:

• Ing. Dario Bugli-Presidente SCAIS: La SCAIS per la formazione di progettisti di impianti sportivi;
  • Avv. Marco Alessandrini-Sindaco del Comune di Pescara: Saluto di benvenuto ai partecipanti;
  • Dott. Giuliano Diodati-Assessore allo Sport del Comune di Pescara: Gli impianti sportivi nel territorio di Pescara;
  • Ing. Maurizio Vicaretti Presidente Ordine Ingegneri di Pescara: La riqualificazione energetica e strutturale degli impianti sportivi;
  • Arch. Laura Antosa-Presidente Ordine Architetti PPC di Pescara: Progettare sport: riuso, recupero e nuovi spazi per gli impianti sportivi;
  • Dott.ssa Alessia De Paulis-Delegato allo Sport ANCI: Le attività dell’ ANCI a favore dello sport;
  • Arch. Fabio Bugli-Comitato Scientifico SCAIS: Impianti Sportivi per lo sviluppo economico;
  • Ing. Antonio Roberto Di Matteo-Rappresentante CONI Regione Abruzzo: Gli impianti sportivi nella Regione Abruzzo: prospettive e sviluppi;
  • Dott. Eduardo Gugliotta-Resp. commerciale e marketing Istituto Credito Sportivo: Mille cantieri Mille nuove opportunità per lo sport;
  • Ing. Vincenzo Scionti-Comitato Scientifico SCAIS: Normative e procedure per gli impianti sportivi;
  • Arch. Claudio Esposito-Direttivo Nazionale UNITEL: La gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale: accordo pubblico-privato;
  • Prof. Avv. Salvatore Volpe-Comitato Scientifico SCAIS: Responsabilità del professionista: analisi dei principali profili amministrativi e penali;
  • Dott. Filiberto Mastrangelo-Associazione S.A.L.E.: Lo sport per lo sviluppo sociale del territorio.